Arte colletiva |
Volevamo sensibilizzare le persone verso il mondo dei tappeti in modo da far rivalutare e apprezzare questo oggetto che racchiude in se espressioni usi e costumi di popoli lontani e antichi, ma con un bel gioco però!!..
Cosi abbiamo creato un piccolo telaio, messo a disposizione aghi e fili con i 7 colori dell’arcobaleno; abbiamo chiesto a ogni persona, di fare qualche nodo con colore a loro piacere in un punto qualsiasi del nostro tappetino. Volevamo che le persone, oltre all’imparare il nodo e la complessità di esso, si sentisse un po’ artista, scegliendo da prima tra i sette colori il filo che gli apparteneva e il posto dove fare il nodo, in secondo lasciando una piccola firma su questo tappetino. Ora…. Come noi tutti sappiamo, ogni colore emana un’energia particolare, sensazioni ed emozioni differenti da persona a persona, cosi i nostri 7 fili colorati purtroppo non sono bastati perché ogni singola persona ha scelto un filo di colore differente dall’altra… per fortuna da noi i colori non mancano!!!
Cosi è nato un piccolo tappetino in multicolore, con colori bellissimi e brillanti. Oltre che insegnare a fare i nodi, ci siamo divertiti a vedere molte persone alla pari nell’imparare qualcosa di nuovo. Inoltre si offre la possibilità a ogni bambino di sentirsi un pò adulto nell’imparare l’arte del nodo cosi complessa e difficile e ad ogni adulto la possibilità di essere bambino, facendosi aiutare ridendo dei propri errori e riprovando con curiosità, tutto questo ricordandogli inoltre, che sono loro gli artisti di questo fantastico e originale tappetino.
Questo è il nostro tappeto dell’amicizia che continua ancora oggi a unire le persone di tanti paesi differenti!!…
|